giovedì 29 agosto 2013

Working Holiday Nuova Zelanda - il ritorno sui banchi di scuola

ebbene si, alla mia veneranda eta' mi ritrovo ancora a che fare con intervalli, libri, quaderni e compiti a casa.
Working Holiday Nuova Zelanda e corso di inglese! ole'!
ho scelto una scuola molto economica http://www.aspiring.ac.nz/, centrale, gestita da asiatici (cosa non lo e' ad Aukland?!), che frequenterò per almeno un mese.
 in queste prime settimane sto facendo 25 ore (dalle 9 alle 15 con un'ora di pausa e due intervalli da un quarto d'ora), al mattino classe da 4/5 persone per fare grammatica, di pomeriggio siamo una decina e si fa conversazione. prezzo 190$ a settimana, solo mattino sarebbero 180$, iscrizione 100 dollari. mi hanno dato in prestito un libro per seguire le lezioni e spesso ci danno fotocopie per fare esercizi, compresi i compiti a casa!!!! 
ogni pomeriggio mi ritrovo in biblioteca con ste fotocopie malefiche e google Translator alla mano per fare il mio dovere di studente! inoltre lunedi avrò un test sul capitolo del libro che abbiamo fatto questa settimana, ma il bello viene venerdì prossimo, test su 6 unita'! peccato che in una settimana che sto andando a scuola ho fatto solo l'ultima unità. va beh sarà interessante mettersi in gioco e scoprire quante cose so veramente in inglese, studi recenti a parte! riaprire i libri non e' mica facile! le nozioni fanno fatica ad entrare in testa, specie se spiegate in un'altra lingua. ha detto una prof che una parola, per diventare "tua" ed entrare a far parte del tuo linguaggio, va usata e contestualizzata 10 volte, dopodichè non la dimenticherai mai per tutta la vita! 
mi rendo conto che un mese di corso non potrà fare miracoli, ma è pur sempre qualcosa. col Working Holiday Nuova Zelanda si può studiare solo per 3 mesi. gli altri due credo che me li riserverò verso la fine, eventualmente per sostenere un esame ielts. non so neanche io cosa sia e a cosa serva di preciso, ma e' molto in voga farlo da queste parti! probabilmente ti apre le porte a molti lavori e opportunità, perchè è una certificazione del livello di inglese. ho sentito di persone che lo hanno fatto prima di lasciare l'italia, oppure appena arrivati qua. io aspetto, perchè immagino (spero!) che dopo un anno all'estero il livello di inglese prenda un'impennata pazzesca, quindi il risultato del test sarà migliore alla fine e non all'inizio di questa esperienza! inutile fare adesso un test (costoso), quando facendolo più avanti si ha la "sicurezza" di ottenere un voto più alto. in ogni caso è una scelta personale e sicuramente passare questo ielts porterà benefici che al momento non conosco.
tornando alla scuola, le lezioni sono particolari. mi piace che siamo in pochi, che c'e' una bella interazione con gli insegnanti (non della serie: aprite il libro a pagina 40), facciamo ascolto e conversazione, scrivere si scrive ben poco! in tre giorni pero' ho cambiato 3 insegnanti e questo non l'ho gradito molto perchè si perde un pò il filo del discorso. non mi piace neanche tanto quando ci fanno lavorare in coppia, perche' ok che parli, ma nessuno ti corregge e magari impariamo pure gli errori dell'altro studente! gli insegnanti sono molto "easygoing" e non ti mettono ne ansia ne fretta. in kiwiland si vive tutti felici e rilassati (apparentemente).
sempre a scuola mi hanno dato una mano con la richiesta dell'ird number e fatto una certificazione per poter aprire il conto in banca, insomma tutti gentili!
l'istituto e' anche dotato di cucina per prepararsi da mangiare e un frigo in cui conservarlo, da queste parti sono organizzatissimi, peccato che poi in realtà la gente mangi sempre fuori o che prenda prodotti precotti o liofilizzati. e per forza, vai al supermercato e ti vendono UN PEPERONE (nemmeno grande) a 5$ da pazzi!! se vuoi mangiarti 2 peperoni spendi 10$ e ti rimane la pancia vuota, tanto vale andare in qualche fast food e con 10$ mangi veramente!
la composizione della mia classe?
2 tedesche, 2 koreani, un giapponese, una brasiliana, una spagnola, una rumena, un cinese. quando parlano gli asiatici spesso non li capisco! anche se in realta' magari hanno un'ottima preparazione, hanno un modo di parlare e una pronuncia che boh, io non capiscoooooo!!!
uno degli obiettivi di questo mese sara' imparare a distinguere gli asiatici! effettivamente in comune hanno solo l'occhio a mandorla, pero' non riesco a capire le differenze! passo meta' delle lezioni a fissarli :) forse imparero' le loro differenze ma non l'inglese ahhahaha
Working Holiday Nuova Zelanda

3 commenti:

Salvatore ha detto...

Grande!!
Più leggo della tua avventura e più ti ammiro, stai mettendo in pratica tutto quello che io ho progettato di fare!!! Complimenti ;))
Piacere di conoscerti...

Anonimo ha detto...

Studia corazza studia:-D:-D e goditi la tua 2da primavera in 1 anno!:-):-):-)

La Ines ha detto...

salvatore parti e basta! i progetti qua non servono a molto, alla fine ti ritrovi catapultato dentro alle situazioni!