Cercare casa a Monaco di Baviera è il terrore di ogni expat! Un'impresa titanica che sai quando inizia ma non sai quando finisce. La situazione e' molto complicata perché sembrano esserci più persone che case, i prezzi sono proibitivi, la selezione dei candidati da parte dei padroni di casa è molto severa e molti appartamenti in affitto sono solo per studenti oppure subaffitti a breve termine.
I siti per Cercare casa a Monaco di Baviera sono svariati, ve li elenco qua e poi vi dirò con quali mi sono trovata meglio!
Per soluzioni temporanee:
Giornali che includono annunci immobiliari
Io mi sono affidata a immobilienscout24.de e immowelt.de, ho scaricato le app, mi sono creata un profilo con tutte le mie informazioni e ho iniziato a mandare richieste a raffica. Non che ci fossero cosi tanti appartamenti col mio budget, ma comunque ho contattato tutti lo stesso.
Il primo giorno sono stata richiamata da un agente immobiliare italiano, col quale ho avuto una conversazione che mi ha fatto capire meglio la situazione.
I padroni di casa richiedono referenze dai vecchi padroni di casa, un contratto a tempo indeterminato, le ultime 3 buste paga e il certificato Schufa che attesti che siamo dei buoni pagatori.
Se siete nuovi in Germania probabilmente non rispetterete nessuno di questi requisiti e le probabilità di ottenere un appartamento tutto per voi sono veramente poche!
Rimane da percorrere la strada della stanza in appartamento da condividere WG = Wohngemeinschaft con tutti i lati negativi del caso, soprattutto se siete già in avanti con l'età e vi siete stufati di vivere nella casa del Grande Fratello. Ma se l'alternativa è il ponte, va benissimo anche condividere l'appartamento con degli sconosciuti!
Come dicevo prima, i prezzi degli appartamenti a Monaco sono proibitivi. Per un monolocale (1 Zimmer Wohnung) si spendono 800-1000 euro piu' le spese e non aspettatevi degli stipendi da capogiro se fate dei lavori non altamente qualificati. Per una stanza non è che si spenda molto meno, perché siamo sui 500-700 euro piu le spese.
Un'alternativa potrebbero essere gli hotel, che offrono dei monolocali con angolo cottura che possono essere affittati anche a lungo termine, avevo trovato questo a 700 euro al mese, comprensivo di bollette e uso palestra! Bisogna mandare una mail per chiedere delle offerte a lungo termine, perché sul sito non ci sono scritte e vi manderanno un pdf con i dettagli.
Devo dire la verità, io nel giro di una settimana sono stata fortunata, ho visto un solo appartamento, mi è piaciuto e me lo hanno dato in affitto pur non rispettando i requisiti di contratto, Schufa e buste paga. Ho trovato una persona comprensiva, che si è fidata e che mi ha dato un'opportunità! il mio ex coinquilino invece, pur avendo una bella busta paga, contratto indeterminato e tutto il resto, nel giro di un mese non ha ancora trovato nulla. Direi che va molto a culo, non c'è altro da aggiungere.
Arrivato il momento di fare il contratto, ho chiesto al padrone di casa come funzionano gli aumenti di affitto e la durata del contratto che mi avrebbe fatto e sono rimasta piacevolmente sorpresa! Contratto indefinito e niente aumenti! Un sogno praticamente! In Germania funziona che se ti comporti bene e paghi tutti i mesi, hai tutto il diritto ad abitare. Ma se sgarri anche solo una volta, parte lo sfratto per direttissima e nel giro di 3 mesi sei per strada! Non come in Spagna o Italia che gli inquilini morosi rimangono negli appartamenti per anni senza pagare un soldo e i proprietari di casa non hanno diritti!
Quindi se state per Cercare casa a Monaco di Baviera, armatevi di pazienza e buona fortuna!
Nessun commento:
Posta un commento