martedì 28 giugno 2016

Working Holiday Visa Canada: Visto Vacanza Lavoro International Experience Canada

Working Holiday Visa Canada: Visto Vacanza Lavoro International Experience Canada per italiani dai 18 ai 35 anni

Aggiornato a giugno 2016

La mia esperienza da expat è partita proprio 3 anni fa con la voglia di partecipare al programma Working Holiday Visa Canada, ma purtroppo quando mi sono decisa a fare il visto non ce n'erano più a disposizione per noi italiani. Ogni anno ci sono 1000 visti WHV e col sistema degli anni precedenti finivano in un paio d'ore, perchè li ottenevano i primi 1000 che inviavano la richiesta online.
Da quest'anno le cose sono cambiate, i visti Working Holiday Visa Canada sono sempre 1000 per noi italiani, ma la procedura per rientrare tra i fortunati è cambiata. Ho deciso di riprovarci a gennaio e le cose sono andate per le lunghe, ho ottenuto la risposta positiva a giugno, dopo innumerevoli peripezie.

Il Working Holiday Visa Canada ci permette di rimanere nel paese per un totale di un anno, 6 mesi con visto lavorativo e 6 mesi per vacanza. Non è conveniente come quello per Australia e Nuova Zelanda (qua si può lavorare per un anno intero), ma per i più vecchiotti come me il vantaggio è che si può richiedere fino ai 35 anni (Australia e NZ fino ai 30) e poi si ha un anno di tempo dal rilascio del visto per entrare nel paese.

Sul sito ufficiale dell'immigrazione trovate tutte le informazioni in inglese e francese per partecipare al programma International Experience Canada http://www.cic.gc.ca/english/work/iec/index.asp
Il link in italiano dell'Ambasciata del Canada http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/media/workingHolidayProgram1835.aspx?lang=ita

Come richiedere Working Holiday Visa Canada: Visto Vacanza Lavoro International Experience Canada

Andate su http://www.cic.gc.ca/ctc-vac/cometocanada.asp e cliccate su start ---> check your egilibility
Rispondete a tutte le domande (la prima selezionate IEC), more then 6 months,
Alla fine arriverete ad una pagina che dice To apply online, you will need this personal reference code:AD6830007XXX 
questo codice è valido solo 2 mesi e DOVETE ASSOLUTAMENTE CONSERVARLO perchè non c'è modo per recuperarlo in caso di smarrimento e senza questo codice poi non potrete fare la richiesta del visto, come è successo a me la prima volta che ho provato.
Dopodichè dovete creare il vostro account a questo link http://www.cic.gc.ca/english/e-services/account.asp cliccate su continue to gkey ---< sign up
attenzione alle domande di sicurezza, non scrivete cose a caso che non vi ricordate, perchè il sito ve le chiederà in continuazione!
Una volta registrati potete fare il log in e iniziare la richiesta del Working Holiday Visa Canada
All'interno di MyCIC, dove dice What would you like to do today?
Apply for: scegliete  International Experience Canada muniti di passaporto. Rispondete a tutte le domande e incrociate le dita.
Vi verrà assegnato un application number, ogni contatto con l'immigrazione avverrà tramite il vostro account, riceverete delle mail che vi avviseranno di eventuali aggiornamenti sulla vostra pratica e i messaggi li potrete leggere solo tramite il sito.
In un primo momento, quando fate la richiesta per partecipare al Working Holiday Visa Canada, dovete sperare che verrete invitati nella Pool. 
Se ricevete l'invito, avete UNA SETTIMANA DI TEMPO per accettarlo sul vostro account, se non rispondete dovrete ricominciare la procedura dall'inizio.
Una volta accettato l'invito, se venite pescati dalla pool avrete 10 giorni per iniziare le pratiche e 20 giorni da quando iniziate, per completarle. Se non rispettate i tempi, dovete ricominciare tutto dall'inizio. Ecco perchè io ci ho messo così tanti mesi.
La cosa più importante (e problematica a volte) è la richiesta dei certificati penali. Per l'Italia certificato penale generale e quello dei carichi pendenti, dovrete farli tradurre in inglese da un traduttore certificato. Dovrete procurare anche tutti i certificati penali dei paesi in cui avete abitato per più di 6 mesi, sempre con relativa traduzione inglese annessa.
Il costo del visto è 250 dollari canadesi, che si pagano online con carta di credito (non sono sicura, ma forse c'e' anche opzione paypal) che vanno pagati quando si inviano tutti i documenti.
Se non riuscite a procurare tutti i documenti nell'arco di tempo dei 20 giorni, non importa. Completate la pratica e allegate una lettera in cui spiegate che i certificati penali sono stati richiesti e li invierete il prima possibile.
I tempi di attesa per la risposta dall'immigrazione sono di due mesi, a detta del sito, ma io ho ricevuto il mio visto Working Holiday Visa Canada nel giro di pochi giorni, dopo aver inviato tutto.
Ora ho un anno di tempo per entrare nel paese, una volta attivato il Work Visa potrò lavorare per 6 mesi e stare in vacanza altri 6. Se decidete di partire subito, potete iniziare con un visto turistico, uscire dal paese e attivare il Work Visa in un secondo momento (ad esempio dopo aver trovato un lavoro), in ogni caso il Work Visa è attivabile solo entro un anno dall'emissione, quindi se andate all'ultimo dovrete iniziare col visto lavorativo.

Ottenere il WHV per il Canada non è semplice appunto perchè i posti sono limitati. Per controllare la disponibilità andate su questo link http://www.cic.gc.ca/english/work/iec/selections.asp
In 6 mesi ci sono state oltre 2000 richieste e i visti disponibili a oggi sono 26

Che dire, buona fortuna!




1 commento:

silvia parisi ha detto...

Ciao io sono attualmente in Canada con il working holiday visa e volevo sapere cosa devo fare se voglio rimanere altri sei mesi qui per vacanza, quanto costa e quanti soldi devo avere con me . In più volevo sapere se surante i primi mesi posso us ore dal Canada e se c'è un limite di tempo per rientrare. Ovviamente quando il mio visto è ancora valido. Grazie