mercoledì 9 luglio 2014

Vita da Expat - Another fresh start. E si riparte da zero!

Mancano 11 giorni. 11 giorni a un nuovo lavoro, un nuovo quartiere, una nuova casa, nuove conoscenze,  nuove abitudini. Questa è la mia vita da Expat, un cambiamento continuo.
Mancano 11 giorni e ho solo un nuovo lavoro.
Devo comprare una macchina e affittare una casa. Non sono disperata perché qua se ci si adatta le cose sono piuttosto facili.. però non sono neanche felice e rilassata perché odio fare le cose all ultimo minuto perché la fretta si sa... è cattiva consigliera!
La macchina ha la priorità, perché il nuovo lavoro sarà nel north shore, nella parte nord di Auckland... quella più kiwi probabilmente, non selvaggia quanto il West, ma meno urbanizzata rispetto alle zone centrali.
Si insomma. .. x me me il nuovo lavoro sarà in campagna! O una cosa simile :) c'è un solo bus che passa una volta ogni ora sulla strada principale e la zona circostante non è servita per niente. Abbandono l'idea di andare in bici, anche perché son tutte salite e ricordiamoci che qua è inverno. E quindi che macchina sia! Una volta trovata l'auto, posso permettermi di affittare una stanza ovunque. .. li nel north shore ci sono delle spiagge mozzafiato e non mi dispiacerebbe vivere vicino al mare,  piuttosto che in mezzo al bosco!!
E se non trovo casa alla svelta? Mi farò un simpatico soggiorno in ostello :) quindi la situazione è piu o meno sotto controllo. 
Spero solo che la macchina non sia un catorcio che mi lascia a piedi dopo 2 giorni, ma con un budget di 1500$ non posso neanche pretendere piu di tanto.
Per l'acquisto della macchina I concessionari sono off limits! Fanno pagare tanto anche dei catorci e non offrono neppure garanzie.
Ho scoperto che sparsi x la città, nel week end, ci sono dei mercati di auto usate. Il privato che vuole vendere,  pagando 35$, ha l'opportunità di esporre la propria macchina,  nel parcheggio I mezzi sono disposti per fasce di prezzo. Inoltre sono presenti dei meccanici che per la Modica cifra di 140$ faranno un'approfondita ispezione del veicolo che avete scelto, x evitarvi di prendere una fregatura.  E se non sbaglio è presente anche una postazione per fare direttamente il passaggio di proprietà.
Io ci sono andata alla car fair, ma sono tornata a casa in bici! Ero disorientata.. non sapevo cosa scegliere né come scegliere.  Dopo aver passato una settimana a spulciare annunci di auto online,  ora sono pronta! Entro domenica avrò una macchina. . Lo giuro!
Parliamo del lavoro invece. ..
Quando sono Andata a fare il giorno di prova, sono stata spedita a casa dopo 10 minuti, perché non stavo indossando una divisa da chef.  mi sono un po arrabbiata perché se per telefono mi avessero parlato della divisa,  l'avrei detto che non ce l'avevo. E ho passato 4 ore sul bus tra andata e ritorno.  Quindi non mi è sembrata carina la mossa del mandarmi via e avevo deciso di rifiutare il lavoro.  X quel motivo oltre che x il fatto che il ristorante è troppo lontano dai miei canoni di civiltà.
Poi però mi arriva una buona offerta economica. . Lo stipendio minimo qua è14$ l'ora,  io ne prendo 16$ e mi ritenevo già fortunata.. me ne sono stati offerti 18... cosa faccio?
Accetto ovvio!!! Quando mi ricapita??
Quindi qualche giorno fa mi sono licenziata,  ho dato disdetta della mia camera e ho iniziato le ricerche di casa e macchina.  Non sono sicura che sia la scelta giusta quel posto, ma tanto non ero contenta neppure qua al lavoro, quindi che dire... cambiando non ho nulla da perdere. . Anzi ho 50$ in più di stipendio a settimana!
E se va male ho già in mente il piano b: partire per Wellington! Il tempo li fa schifo.. è più freddo e c'è sempre vento.  Ma almeno avrò qualcosa di nuovo da raccontare :) vedrei un altro lato della nuova Zelanda,  perché quello che sto vedendo adesso non mi piace più così tanto.
Forse nella vita io devo viaggiare, forse il piano originario era quello giusto, forse questo non è il paese dei miei sogni, forse ho sbagliato a rinunciare a un anno in Australia.  Forse è Auckland che non va bene per me. O forse è solo questo quartiere.  O forse ho bisogno di più libertà di movimento, essere vincolata ai bus non fa per me.
Sapete cosa vi dico?
Non lo so.
non so  niente.
Vediamo cosa succede!
In ogni caso sarà un successo.  :) Vita da Expat

5 commenti:

Edi Canestrini ha detto...

Non si sa mai cosa ci attende nel domani, ma se non si lascia il vecchio per il nuovo (oramai dovresti essere un'esperta di ciò)come si potrebbe scoprire il bello e il brutto, il triste e il felice?

Forse semplicemente non sei per la staticità. Così come in Italia soffrivvi del SOLITO, del già visto, allora anche Auckland, dopo svariati mesi ti ha un po' stancata.

E allora vai, che nord sia! E se non sarà all'altezza di quel che speri, beh, nessuno ti ci ha incollato. ;)

Macchina, macchina.... vorrò esser tra le prime a ricevere una bella foto, di te, accanto alla new car, in divisa da chef, davanti al nuovo locale.

Del resto ho sparlocchiato anche troppo... buon lancio Ines! La mia parte più Mad fa il tifo per te!

La Ines ha detto...

Grz del tifo amica!:) <3

Sha ha detto...

solo una cosa: non ti accontentare mai!

Fabio ha detto...

Ciao, ho scoperto questo blog e gli ho dato una lettura veloce..Una cosa non ho ben chiaro..Mi par d'aver capito che ti hanno accettato il work visa ma poi hai avuto dei problemi col datore di lavoro e che quindi successivamente hai cambiato lavoro...ecco, col visto come hai fatto? il work visa annulla il working holiday, per cui hai modificato il work visa che avevi per poter lavorare da un ' altra parte?

Mmm spero d'esser stato abbastanza chiaro ahaha

La Ines ha detto...

Si diciamo che quando hai il work visa e cambi datore di lavoro devi comunicarlo all immigration, presentare documenti forniti dal nuovo datore e pagare 165$. Però devi fare sempre lo stesso tipp di lavoro. Altrimenti devi rifare il visto da zero