domenica 16 aprile 2023

Corsi di tedesco gratis in Germania: Integrationkurs

 In Germania, gli Integrationkurs (corsi di integrazione) sono una parte importante del processo di integrazione dei migranti e dei rifugiati nella società tedesca. Questi corsi sono obbligatori per molte categorie di migranti e sono progettati per insegnare la lingua tedesca, la cultura tedesca e le regole sociali.

L'obiettivo principale degli Integrationkurs è quello di aiutare i partecipanti ad acquisire le competenze linguistiche necessarie per comunicare efficacemente in tedesco. I corsi sono divisi in due parti: la prima parte si concentra sull'insegnamento della lingua tedesca, mentre la seconda parte si concentra sulla cultura e sulle regole sociali tedesche.

I corsi di lingua tedesca coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui l'alfabeto tedesco, la grammatica, la sintassi e il vocabolario. I corsi iniziano dal livello A1 e si estendono fino al livello B1, che è il livello di competenza richiesto per la naturalizzazione in Germania. Gli insegnanti dei corsi di lingua tedesca sono altamente qualificati e utilizzano una varietà di metodi per assicurarsi che i partecipanti acquisiscano le competenze linguistiche necessarie.

Nella seconda parte del corso, i partecipanti apprendono la cultura e le regole sociali tedesche. Questo può includere la storia tedesca, l'arte e la cultura, la politica e la società tedesca. Gli insegnanti incoraggiano anche i partecipanti a partecipare ad attività extra-curriculari per aiutarli ad integrarsi nella società tedesca.

I corsi di integrazione sono obbligatori per molti migranti che si trasferiscono in Germania. Ad esempio, i migranti che provengono da paesi non appartenenti all'Unione europea che vogliono ottenere il permesso di soggiorno di lungo termine o il permesso di lavoro, devono partecipare ai corsi di integrazione. Anche i richiedenti asilo devono frequentare i corsi di integrazione, così come le persone che hanno ottenuto il diritto di soggiorno in Germania per motivi umanitari.

Il costo dei corsi di integrazione è sostenuto dal governo tedesco e i partecipanti devono pagare solo una piccola tassa di partecipazione. Tuttavia, i corsi di integrazione sono molto popolari e spesso ci sono liste di attesa lunghe per partecipare.

Per gli italiani i corsi di tedesco di solito sono a pagamento, ma c'e' un modo per accedervi gratuitamente o con uno sconto... se vi interessa l'argomento ne parlero' in un altro post!

In sintesi, gli Integrationkurs sono un aspetto importante del processo di integrazione dei migranti e dei rifugiati nella società tedesca. I corsi sono progettati per insegnare la lingua tedesca, la cultura tedesca e le regole sociali, e sono obbligatori per molti migranti che si trasferiscono in Germania. Gli Integrationkurs sono finanziati dal governo tedesco e sono un'importante risorsa per aiutare i migranti a integrarsi nella società tedesca.


Nessun commento: