venerdì 27 dicembre 2013

Working Holiday Nuova Zelanda - Una settimana da dio... kiwi experience 2.0

a due settimane dal mio ultimo post, le cose sono cambiate e parecchio. 
forse non tanto le "cose", ma il mio umore si, decisamente!

cosa e' successo in questi di Working Holiday Nuova Zelanda...

il mio capo (negozio, dubai, avete presente?) mi ha raggiunta ad auckland e mi dice: ho una brutta notizia, devo chiudere il negozio e ti do 2 settimane di preavviso, dopodiché rimani a casa.
io ho sfoderato tutti i miei 32 denti, forse qualcuno di più, e ho detto "non ti preoccupare"...

felicissima ho contattato il proprietario del pizza shop, per dirgli che potevo lavorare nel weekend. quindi ho lavorato per 52 giorni consecutivi, ma gli ultimi 2 mi hanno resa felice come una pasqua! 
li in pizzeria finalmente avevo qualcosa da fare, mi sono sentita utile e viva. avevo persone con cui parlare (rigorosamente in inglese!!), ridere e scherzare.
la prima sera siamo andati a berci una birra dopo il lavoro, con le colleghe (siamo in 3 donne a fare pizze!!), in un posto tristissimo, ma mi è bastato respirare un'aria diversa per sentirmi meglio. la seconda sera facciamo il bis, stesso posto stesso bar, ma non stessa storia! nel nostro sfigatissimo bar gaming lounge abbiamo trovato un xmas kiwi party, con karaoke e drag queens che facevano animazione, fiumi d birre gratis e tanta bella gente! mi sono divertita un mucchio e ho scoperto che ora, a 4 mesi dal mio arrivo, sono in grado di capire questa gente! siamo passati da un 20% di comprensione a un 70% dai...
 =) happy =)
domenica ho il mio tanto agoniato giorno libero dopo la bellezza di 52 giorni e lo passo a non fare una mazza! il lunedi mi chiamano nuovamente nel pizza shop, questa volta per un turno di giorno, solo a preparare impasto! abbiamo preparato circa 150 kg di impasto per pizza e relative palline, e' stato stancante ma è bello stancarsi!
ero in turno con un ragazzo londinese, in nz da 10 anni. all'inizio non parlavamo molto (a volte faccio la timida), poi abbiamo tirato fuori argomenti pesanti quali capodanno, musica, viaggi e sballo... e da li oleeee!
quando abbiamo finito di lavorare mi ha invitata per una birra nel parco, cosa altamente illegale in nz dato che non si può bere in strada. parla parla, mi chiede se voglio andare a casa sua a cena, i suoi coinquilini sicuramente avranno preparato qualcosa. accetto...
arriviamo a casa, troviamo 6 o 7 persone che bevevano e fumavano allegramente e un sacco di cibo indiano fatto in casa, buonissimo! dopodichè il tipo propone di andare a bere qualcosa nella stazione radio dell' università e accetto nuovamente! già che ci siamo =)
è stata la mia prima volta in uno studio radiofonico, non era radio dj ne tantomeno M2O però è stata un'esperienza pure quella! sempre in mezzo a kiwi e simili, compagnia che mi capita molto raramente di avere nella mia vita da backpacker...
arrivata mezzanotte invito il londinese e la sua amica a bere in ostello e ci troviamo con la solita combriccola sulle scale, a schiamazzare fino alle 2!
beh forse per voi questa storia non e' niente, ma per me e' un'altra kiwi experience, come quando sono finita a dormire a west auckland dopo la festa coi ragazzini in una casa sperduta in campagna! insomma, questa volta sono uscita di casa per andare a impastare pizza e ho conosciuto persone stupende che mi hanno nutrita e portata in giro fino alle 2 del mattino! =)
parentesi.. quella sera mi sn dimenticata di mettere la sveglia, presa dall'entusiasmo.-- e il giorno dopo sono andata a lavorare un'ora in ritardo e ancora ubriaca hihihihihiih
Anche questo è il Working Holiday Nuova Zelanda

poi c'e' stato natale...
qua niente di che.
non sono mai stata fanatica del natale e men che meno in una città in cui sembra più di festeggiare ferragosto. la sera del 24 siamo andati a bere al parco (illegal, illegal) e dopo esserci fatti mangiare dalle zanzare c siamo trasferiti sulle scale dell ostello come al solito! ho fatto le 4 del mattino e il 25 me la sono dormita tutto il giorno! gli altri sono andati a fare un bbq in spiaggia...

poi il 26  si lavora e.... poi il 27, che è oggi...
prendo il mio autobus per andare a lavorare nel negozio d vestiti e mi suona il telefono, è il capo della pizzeria.
ciao, dove sei?
sto andando a lavorare!
ma noi partiamo tra un'ora per il festival
ma non era domani?
no e' tra un'ora!
ooooooohhhh shit!!!!!!!
ero convintissima di partire il 28 per il festival rhythm and vines, a gisborne (500 km da auckland) anche perche il festival è dal 29 al 31 e non mi sarei mai immaginata che saremmo dovuti andare li 2 giorni rima!!!
va beh dico che li raggiungo il giorno successivo col bus... ok a domani, ciao!
poco dopo, al lavoro, inizio a spulciare il web dal telefono, per scoprire che  i biglietti dei bus che vanno in quella direzione sn tutti esauriti...
fuuuuuuuck!!!!
forza e coraggio, proviamo col carsharing!
cazzi...
non mi risponde nessuno
mando un po d messaggi su fb in cerca di aiuto e tutti mi dicono di lanciarmi con l'autostop e basta!
e allora... quello che faro'!
anche questo è Working Holiday Nuova Zelanda

i primi 200 km li faccio in autobus (piu in giu non sono riuscita a trovare) e gli ultimi 300 me li spacco in autostop! mi sono fatta il mio bel cartello con scritto "gisborne rhythm and vines", zaino pronto, sacco a pelo in prestito e tanti saluti!

vi terro' aggiornati, se non mi sentite piu su fb nei prossimi giorni allora chiamate l'interpol x cercare il mio corpo esanime nascosto in qualche bosco tra tauranga e gisborne!

 ma anche no =)

1 commento:

Davide ha detto...

In bocca al lupo con l'autostop! Bella storia quella che hai condiviso!