possiamo semplificare questo IRD paragonandolo al nostro codice fiscale. pero' non ci troverete lettere, e' composto solo da numeri. una volta richiesto sara' sempre lo stesso per tutta la vostra vita!
io ho fatto la richiesta in posta. prendete il modulo, lo compilate, allegate il passaporto e una certificazione del vostro indirizzo, che puo' essere fornita ad esempio dalla scuola o dall'ostello. mi hanno chiesto anche la tesserina della scuola, in alternativa credo si possa presentare la patente. in 5 minuti il gioco e' fatto, poi non vi rimane che aspettare che arrivi a casa il vostro IRD number, ci vogliono circa 8/10 giorni lavorativi. se per caso trovate lavoro nel frattempo, potete mostrare al vostro datore di lavoro la ricevuta della richiesta dell'ird.
aprire un conto in banca e' altrettanto facile, ma non sono ancora andata a farlo.
la funzione primaria dell'IRD e' pagare le tasse in Nuova Zelanda
Il numero IRD serve se:
- ricevete un salario
- iniziate un’attività
- fate domanda per un prestito studentesco
- vostro figlio minore ha un lavoro part-time
- compilate per conto vostro la dichiarazione fiscale
- dovete fare domande all’Inland Revenue riguardo le vostre tasse
- fate domanda per assegni familiari
Non è obbligatorio per ogni individuo (ad esempio bambini) avere un numero IRD ma se i vostri figli minorenni ricevono un salario dovete pagare tasse.
Se non avete un numero IRD, lo stipendio verra' tassato maggiormente, usando il ‘no-declaration rate’, che è superiore al normale tasso di deduzione. quindi conviene farlo! non costa nulla, ci vogliono 5 minuti e porta solo che vantaggi!
vi rimando al sito ufficiale per ulteriori chiarimenti (in inglese ovviamente!!)
ps. la busta con l'ird number mi e' arrivata dopo 3 settimane! Working Holiday Nuova Zelanda
1 commento:
come il numero di nie a barcellona .. solo che la burocrazia è ipossibile e infinita.
Posta un commento